FOTOVOLTAICO

Le motivazioni della scelta di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita sono riconducibili a considerazioni di natura economica ed ambientale, sia per i privati, che per le aziende.

L'installazione di un impianto fotovoltaico è in generale un investimento particolarmente conveniente, anche se inizialmente oneroso. Si rivela molto adatto, ovviamente, se l'esposizione ai raggi solari non è ostacolata da altri elementi (troppi palazzi intorno, ad esempio) e se è prolungata durante l'anno.

L'impianto fotovoltaico della giusta dimensione garantisce il fabbisogno energetico dell'edificio su cui è montato. Tutta l'elettricità in più viene immessa nuovamente nella rete nazionale e rivenduta. Il vantaggio è quindi duplice: si azzera la propria bolletta e si guadagna grazie alla trasformazione in produttori di energia.

È possibile sostenere le spese per l'installazione di un impianto anche in assenza di liquidità, ricorrendo a uno dei numerosi prestiti per il fotovoltaico messi a disposizione dalle banche per questo scopo. Si tratta di finanziamenti agevolati a tasso fisso o variabile che, in alcuni casi, arrivano anche a coprire l'intero costo dell'intervento.

Sfruttare l'energia solare per produrre la corrente elettrica necessaria ad alimentare le apparecchiature della nostra abitazione è una scelta consapevole verso il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda, apportando numerosi vantaggi come l'indipendenza dai combustibili fossili - fonti esauribili - per rivolgerci all'utilizzo di risorse pulite e rinnovabili. Una tale premessa crea delle vere e proprie opportunità che rendono l'installazione di impianto fotovoltaico una scelta irrinunciabile.

Autoconsumando l’energia prodotta dall’impianto, inoltre, si riducono notevolmente i pesanti costi in bolletta, mettendosi al riparo dagli inevitabili aumenti del costo energetico che si sono sempre avuti in passato.

Dal punto di vista economico, occorre considerare che la scelta di installare un impianto fotovoltaico per soddisfare i propri consumi energetici permette un risparmio di denaro nel medio periodo rispetto al tradizionale acquisto di energia in bolletta. Infatti, a fronte di un investimento iniziale, che non è più consistente quanto qualche anno fa, per mezzo dell’energia prodotta è possibile recuperare la spesa nel corso della vita produttiva dell’impianto, che si attesta attualmente attorno ai 30 anni. Nel medio periodo, quindi, anche in virtù del fatto che il prezzo dell’energia ricavata da fonti fossili è plausibilmente destinato ad aumentare, investire nel solare è una scelta economicamente conveniente.

L'irraggiamento solare è una fonte pulita, rinnovabile e sopratutto inesauribile e per questo, permette di pensare al futuro senza la paura di rimanere senza combustibile.

Il Sole riscalda la terra ogni giorno producendo una quantità di energia nettamente superiore a soddisfare le nostre esigenze energetiche, a differenza dei combustibili fossili, fonti esauribili e non presenti su tutto il territorio che, per essere sfruttate da tutti in modo autonomo, devono essere acquistate dai paesi detentori. Per questo motivo, il prezzo dei combustibili aumenta progressivamente in rapporto alla domanda sempre più alta.

Consigli per evitare di guadagnare meno:

- confronta le proposte di più installatori, perchè soluzioni e preventivi possono variare molto.

- non valutare i preventivi solo in base al prezzo: scopri invece la soluzione che ti porta il maggior profitto.

Avete domande?

Informazioni

Gemini Impianti Elettrici S.n.c.
Viale Dante Alighieri 20/3
17024 Finale Ligure

 

E-mail: info@geminielettrici.it

E-mail PEC :geminielettricisnc@legalmail.it

Antonio Tel.: 393 323.48.96

Luca Tel.: 331 274.29.80

Gabriele Tel: 392 153.58.74

Il nostro nuovo sito web

Scoprite di più su Gemini Impianti Elettrici navigando nel nostro sito web.

Tutte le novità